Fuori i numeri di Fuori di banco: presenze a quota tredicimila, mai così tanto pubblico

Data: 
10/10/2023

alcuni scatti da Fuori di banco 2023

[09-10-2023] Con oltre settemila presenze tra il 5 e il 7 ottobre al Forte Marghera di Mestre, la seconda settimana di Fuori di Banco, il Salone dell’offerta formativa della Città metropolitana di Venezia, ha chiuso l’edizione 2023 con un risultato che ha ampiamente superato le aspettative.

Se sommate infatti alle seimila presenze registrate nel primo week end tra il 28 e il 30 settembre, quando il salone raccoglieva l’offerta formativa di terzo livello destinata agli studenti delle superiori, l’affluenza alle visite e agli eventi collaterali si è attestata complessivamente intorno alle tredicimila presenze, raddoppiando i numeri dell’edizione precedente.

 

Grande soddisfazione per il risultato esprime la struttura operativa coordinata dall’ufficio Istruzione della Città metropolitana di Venezia, che ha potuto contare su una sempre più ricca presenza delle istituzioni scolastiche, accademiche e formative, che hanno dato vita e sostanza alla manifestazione e contribuito alla realizzazione di un evento di forte attrattività e interesse per famiglie e studenti, ben oltre i confini metropolitani.

collage foto dal salone di fuori di banco last day

Particolarmente massiccia l’affluenza in quest’ultimo fine settimana, con il pubblico degli alunni in uscita dalla terza media, spesso accompagnati, soprattutto il sabato e nei pomeriggi, dai loro genitori, che hanno potuto confrontarsi direttamente con docenti, dirigenti scolastici e operatori e operatrici della formazione, negli oltre quaranta stand presenti al padiglione 30. I visitatori, alla fine di ciascun turno hanno inoltre potuto apprezzare i piacevoli intermezzi musicali offerti dagli studenti del Conservatorio B. Marcello di Venezia, che si sono esibiti in alcuni ensemble di percussioni, voci e strumenti a fiato, che non hanno fatto mancare gli applausi.

 

Nutrito infine il programma di eventi collaterali, incontri, lavori di gruppo o individuali per l’orientamento, ampiamente esauriti nelle aule del secondo edificio (n. 53) su cui si disloca la manifestazione.

 

Resoconto fotografico e video dell’evento di tutto il salone nei social: Instagram e Facebook. Tutte le info sul salone e sull’offerta formativa superiore e di terzo livello sul sito Fuoridibanco.

 

collage foto Fuori di banco 2023 prima settimana

 

Spente le luci sulla XIV edizione, si pensa già alla prossima: sarà senz’altra confermata la splendida cornice di Forte Marghera, che ha messo a disposizione i suoi spazi di ampia fruibilità e accoglienza e cui Città metropolitana rivolge un particolare ringraziamento per la fattiva collaborazione prestata durante tutto il corso dell’evento.

 

 

Notizie correlate

 

 

 

foto tratte da instagram fuori di banco

 

 

 

Â