Liceo Classico - Educare alla complessità nel mondo di oggi - Atti del convegno

Pubblicati gli Atti del Convegno “Liceo Classico: educare alla complessità nel mondo d’oggi”, tenutosi venerdì 31 gennaio 2014 nell’auditorium della Provincia di Venezia.
L'iniziativa è stata promossa dall’assessore provinciale all’Istruzione Claudio Tessari e dal Responsabile del Comitato Olimpico Veneto, Stefano Quaglia allo scopo di stimolare e rinnovare la riflessione sull’insegnamento delle materie classiche.
L’evento, organizzato dalla Provincia in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, ha trovato una sua naturale prosecuzione in questa pubblicazione, che raccoglie i vari contributi curati da Alessandra Artusi e Stefano Quaglia. Eccone l’elenco:

• Indirizzo di saluto di Claudio Tessari, Provincia di Venezia

• Proposte per una ricerca di senso di Gianna Marisa Miola, USR per il Veneto

• Crisi del Classico come Crisi della Modernità? di Stefano Quaglia, Comitato Olimpico Regionale per la promozione della Cultura Classica

• Carmela Palumbo, Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici

• La scommessa del classico di Maurizio Bettini, Università di Siena

• Per un’educazione lunga, difficile e complessa di Franco Montanari, Università di Genova

• “Nulla al ver detraendo”. Come stanno le cose di Carlo Franco, Liceo Classico “R. Franchetti”, Mestre

• Se serve un titolo: “39 anni di precariato (felice)” di Luigi Salvioni, Liceo Classico “E. Montale”, San Donà di Piave

• Manuela Padovan, Liceo Classico “XXV Aprile”, Portogruaro

• Alberto Furlanetto, Liceo Classico “M. Foscarini”, Venezia

• Renato Fellin, Università di Ferrara